SRI LANKA - Geografia politica

Print
PDF
There are no translations available.



Lo Sri Lanka, il cui nome ufficiale è Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka è uno stato che si trova in Asia. L'isola di Sri Lanka, in precedenza Ceylon (nome ufficiale fino al 1972), è situata nell'Oceano Indiano, con il Golfo del Bengala a nord-est, separata dal subcontinente indiano tramite il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk. Il ponte di Adamo, una stretta connessione di terra con l'India è in gran parte sommerso con solo una catena di secche calcaree che sfiorano appena il livello del mare.

L'isola è prevalentemente pianeggiante, le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale dell'isola, tra le quali il Pidurutalagala, la cima più alta dello Sri Lanka con 2.524 metri di altezza e il monte Picco di Adamo.

Storicamente famoso per la cannella e il tè, lo Sri Lanka, dopo l'indipendenza negli ultimi vent'anni ha aumentato le privatizzazioni e si è mosso verso un'economia di mercato un commmercio orientato alle esportazioni. Il tè e la gomma sono ancora importanti nell'economia del paese ma i settori più dinamici sono l'industria alimentare, il tessile e il vestiario, le telecomunicazioni, quello assicurativo e quello bancario.

Dal punto di vista amministrativo, lo
Sri Lanka è suddiviso in 9 province e 25 distretti, la capitale è Colombo.

 

Provincia

Capoluogo

Distretti

1

Centro

Kandy

Kandy, Matale, Nuwara Eliya

2

Centro-Nord

Anuradhapura

Anuradhapura, Polonnaruwa

3

Nord

Jaffna

Jaffna, Kilinochchi, Mannar, Vavuniya, Mullativu

4

Est

Trincomalee

Ampara, Batticaloa, Trincomalee

5

Nord-Ovest

Kurunegala

Kurunagala, Puttalam

6

Sud

Galle

Galle, Hambanthota, Matara

7

Uva

Badulla

Badulla, Monaragala

8

Sabaragamuwa

Ratnapura

Kegalle, Rathnapura

9

Ovest

Colombo

Colombo, Gampaha, Kaluthara