Informazioni aggiornate su documenti, procedure e formalità per esportare le merci in 160 Paesi del mondo.
Gli imprenditori, infatti, per esportare le merci devono adempiere determinate procedure e produrre specifici documenti in funzione del Paese di destinazione. Queste informazioni, in Italia, non sono sempre disponibili in maniera completa, e articolata ovvero l’imprenditore è costretto a rivolgersi a diverse strutture pubbliche quali: rappresentanze diplomatiche/uffici commerciali in Italia, rappresentanze/uffici commerciali italiani all’estero, Camere di Commercio bilaterali, uffici ICE, spedizionieri, dogane.
A ciò si aggiunge che in alcuni paesi le disposizioni in materia di importazioni subiscono spesso modifiche dovute a situazioni interne politiche e/o economiche.

Unioncamere ha pertanto realizzato questo sito in collaborazione con Mondimpresa e la Camera di Commercio ed Industria di Parigi per fornire informazioni puntuali per gli esportatori italiani.
 
LA LOGICA DELLA CONSULTAZIONE
 
"Schede paese Export" è di facile consultazione: basta selezionare un paese dall'elenco predisposto per visualizzare le informazioni relative a:

• Dati generali
• Documenti e formalità per esportare
• Indirizzi utili
• Note

Per alcuni documenti è disponibile un fac-simile in formato Word o PDF (individuabile dall'icona al lato del testo) che può essere stampato o scaricato sul proprio PC.
E' possibile, stampare la scheda paese completa cliccando sul tasto "Stampa".
Le informazioni contenute nella banca dati sono costantemente aggiornate.