ABCDEFGHIJKMNOPRSTVZ

CIF (cost, insurance and freight)


Cost, insurance and Freight” (costi, assicurazione e nolo mare) stabilisce che il venditore effettua la consegna della merce quando la stessa supera la murata della nave nel porto di imbarco. Il venditore deve curare il trasporto della merce fino al porto di destinazione convenuto. Il compratore deve sopportare i rischi di perdita della merce o di eventuali danni e le spese a carico della merce durante il trasporto, cioè dopo l’atto della consegna.

Tuttavia, nel termine CIF, il venditore deve anche fornire una assicurazione marittima minima a favore del compratore per i rischi di perdita o danno che si possono verificare durante il trasporto. Di conseguenza, il venditore stipula un contratto di assicurazione e ne paga il premio assicurativo.

E’ bene sottolineare che, con il CIF, il venditore è tenuto a procurare soltanto una copertura assicurativa minima. Se l’acquirente desidera una maggiore copertura assicurativa, esso dovrà accordarsi con il venditore o eventualmente provvedere da se per una eventuale assicurazione aggiuntiva.