Arabia Saudita - Documenti Export

 

 

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE

Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU o suo equivalente) usualmente richiesta per le spedizioni, (salvo all'interno dell'Unione europea) le spedizioni a destinazione dell’Arabia Saudita devono essere accompagnate dai documenti di seguito citati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:

a) Fattura commerciale
Deve essere redatta in inglese o in arabo, (in quattro esemplari) e deve contenere i riferimenti abituali compresa l’origine.
La fattura commerciale deve essere successivamente vistata e legalizzata dalla Camera di Commercio di competenza.

b) Certificato di origine
Le spedizioni destinate all’Arabia Saudita devono essere accompagnate da un certificato d’origine redatto secondo il formulario comunitario e vistato dalla Camera di commercio di competenza.
Il paese di origine deve essere chiaramente precisato, anche se si tratta di due paesi europei.
Le regole relative all’emissione ed all’utilizzazione dei certificati di origine, sono specificate nell’Allegato XI.

Da sapere: Dal 27 gennaio 2009 tutte le merci importate devono recare un'indicazione di origine non rimovibile

c) Certificato fitosanitario (1) 
Per la frutta, i legumi, le sementi e altri vegetali.

d) Certificato sanitario (2) 
E` necessario per le carni e sottoprodotti di origine animale (latte, uova, preparazione di carni, ecc.).

e) Certificato di non contaminazione radioattiva
È incluso nel certificato sanitario per prodotti come il latte e il pollame.

Da sapere: l'Arabia Saudita applica ampiamente il principio di precauzione nel controllo sanitario e fitosanitario. Gli esportatori sono invitati a rispettare rigorosamente gli standard sanitari sauditi e fornire tutti i certificati che possono essere richiesti.

f) Certificato di macellazione (3)
Per le carni secondo il rito islamico.

Da sapere: le fatture commerciali, i certificati sanitari compreso il certificato di macellazione secondo il rito islamico, devono essere vistati dalla Camera di Commercio di competenza, dalla Joint Italian Arab Chamber e legalizzati dal Consolato.

g) Certificato o attestato di libera vendita dei cosmetici
Redatto sulla base delle informazioni rilasciate dall’esportatore attesta che i prodotti spediti sono conformi alla legislazione italiana e in libera vendita in Italia. (4)

Da sapere:
Dal 1° gennaio 2014 qualsiasi esportatore di prodotti farmaceutici e alimentari deve registrarsi presso la Saudi Food and Drug Authority (autorità responsabile della registrazione e del controllo di questi tipi di prodotti importati dal Regno dell'Arabia Saudita ).
Dal  1° febbraio 2015, Saudi Food and Drug Authority (SFDA) non autorizza lo sdoganamento di ingredienti e/o prodotti cosmetici destinati a importatori o distributori Sauditi che non abbiano ancora ottenuto la licenza dalla stessa SFDA.
Dal 1° Aprile 2015 gli stessi importatori/distributori sono tenuti a inserire i prodotti cosmetici nel sistema cosiddetto eCosma.
Per ulteriori informazioni consultare la normativa SFDA del 2015 sul sito:
Dopo il 12 dicembre 2015, lo sdoganamento dei prodotti chimici necessita di una autorizzazione preventiva dalle dogane, almeno 72 ore prima dell’arrivo della merce a destino.

TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA

a) Documenti di trasporto
Si suggerisce di verificare con il proprio importatore se vi è l’obbligo o meno di riportare il nome del paese di origine sui documenti.

b) Lista dei colli
Verificare con il proprio cliente se è richiesto l`obbligo di riportare sui documenti il paese di origine delle merci.

c) assicurazione trasporto
Non richiesta, tuttavia per le esportazioni con clausole FOB il destinatario deve obbligatoriamente presentare un certificato di assicurazione sottoscritto localmente.

d) Trattamento degli imballaggi in legno
Sebbene non vi siano specifiche richieste in merito è raccomandato l'uso di imballaggi sani.
Si consiglia, tuttavia, prima della spedizione contattare il servizio fitosanitario regionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.ippc.int/en/countries/saudi-arabia/

e) Etichettatura
Per quanto riguarda l'etichettatura, deve essere in arabo o bilingue arabo e inglese. I termini da apporre sull'etichetta dipendono dai prodotti.

Da sapere:
  • Le merci destinate al porto di Riyad Dry via Dammam devono essere pallettizzate. Se non fosse così vengono applicate ammende.
  • Per le merci destinate o passanti per Dammam, i dati del destinatario devono essere completi, vale a dire che è ora necessario citare: Nome del destinatario - Indirizzo del destinatario-Casella postale-Telefono/Fax. Facoltativo: un secondo numero di telefono e/o indirizzo di posta elettronica.
ISPEZIONE MERCI (5)

Certificato di conformità alle norme saudite
Il controllo di conformità alle norme saudite si applica a tutti i beni di consumo importati.
Ne sono esclusi:
  • le medicine e le attrezzature mediche,
  • petrolio,
  • i prodotti per i quali è stata fornita la documentazione per garantire il rispetto dei requisiti religiosi islamici,
  • i prodotti alimentari (sementi, ortaggi, animali, ecc.) soggetti ai regolamenti sanitari e fitosanitari della Saudi Food and Drug Authority (SFDA),
  • attrezzature militari.
Questo controllo dovrà essere fatto da laboratori accreditati dal Ministero per il Commercio estero dell`Arabia Saudita (MOCI), i quali rilasceranno i certificati appropriati.
La lista degli standard richiesti ed i regolamenti tecnici possono essere consultati presso la Saudi Standards, Metrology and Quality Organization - (SASO).

Da sapere:
  • l'implementazione del sistema SALEEM-SABER ha sostituito il certificato SASO con un controllo di conformità a destinazione.
  • L'importatore deve rivolgersi alla società di ispezione di sua scelta, l'esportatore può far ricorso alla società di ispezione scelta dall'importatore per la predisposizione dei documenti necessari.
Inoltre, dal 1 ° gennaio 2020, tutti i prodotti esportati verso il mercato saudita devono contenere codici a barre sulla confezione e il codice a barre deve essere  composto da 13 cifre. Il codice può essere stampato direttamente sulla scatola esterna o su adesivi da apporre sulla scatola. Le regole di compilazione del codice a barre sono stabilite dal produttore e la scansione deve riproduca le 13 cifre richieste.

SPEDIZIONE TEMPORANEA

Carnet ATA
Il paese NON aderisce alla convenzione ATA. Le esportazioni temporanee vengono fatte secondo i normali procedimenti giuridici per mezzo di un agente. Si suggerisce comunque di informarsi presso la propria Camera di Commercio, o consultare le pagina web di questo sito.

PASSAPORTO E VISTI

Passaporto: necessario, con una validità residua di almeno sei mesi alla data della partenza. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata saudita presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: la rete diplomatico-consolare saudita rilascia visti d’ingresso per affari, familiari al seguito, transito o pellegrinaggio (Hajj o Umrah). I visti d’ingresso non vengono rilasciati all’aeroporto o alla dogana. La validità dei visti per affari va da uno a sei mesi. I visti per turismo che erano emessi solo per viaggi collettivi “group tours” preventivamente approvati sono per il momento sospesi a tempo indeterminato. I passeggeri provenienti dall'Italia con ingresso in Arabia Saudita possono transitare nelle aree aeroportuali per un massimo di 12 ore.
Per maggiori informazioni sui visti di transito per l'Arabia Saudita, si prega di prendere contatto con l'Ambasciata Saudita a Roma.
I visti sono concessi esclusivamente su richiesta di un garante saudita (sponsor). L’Ambasciata d’Italia ed il Consolato Generale d’Italia a Gedda non possono sponsorizzare i privati cittadini per l’ottenimento del visto d’ingresso.
Per lasciare l’Arabia Saudita i residenti devono disporre di visto di uscita o uscita/re-ingresso. Esso non è richiesto ai viaggiatori temporanei e viene apposto su autorizzazione dello sponsor.
Si segnala che per qualsiasi problematica relativa ai visti in entrata e in uscita, è obbligatorio rivolgersi allo sponsor per l’assistenza e le autorizzazioni necessarie. Infatti, in Arabia Saudita, lo sponsor (che può essere persona fisica o giuridica), è l’unico responsabile della permanenza del lavoratore/visitatore straniero nei confronti delle Autorità locali.
Si raccomanda inoltre di verificare attentamente la scadenza del visto apposto sul passaporto. L’indicazione della scadenza in cifre arabe e secondo il calendario islamico si presta infatti ad errore. Il mancato rispetto della data di scadenza del visto determina l’impossibilità di lasciare il territorio saudita, se non dopo aver pagato una forte multa e ricevuto la relativa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri saudita.
A decorrere da aprile 2014, le richieste di visto di ingresso possono essere presentate solo presso gli uffici della VFS Tasheel, e quindi non più presso la Sezione Consolare dell’Ambasciata. Le procedure di rilascio di visti prevedono l’acquisizione di dati biometrici (impronta digitale, scansione retina ecc.), presso l'agenzia VFS Tasheel©, che tratta le seguenti tipologie di visto di ingresso: Personal Visit, Businessmen Visa, Visit of organizations, Family Visit, Working Visit, Government Visit, Extend Return, Student, Special Visit, Diplomatic Visit, Escort Visa, Resident,  Work e Commercial Visa.