Costa d'Avorio (Cote d'Ivoire) - note

 

 

(1) Quando la dichiarazione di origine è compilata da un esportatore autorizzato ai sensi dell'articolo 22 del protocollo sull'origine, il numero di autorizzazione dell'esportatore autorizzato deve essere inserito in questo spazio. Se la dichiarazione di origine non è compilata da un esportatore autorizzato, le parole tra parentesi devono essere omesse o lo spazio lasciato in bianco.
 
(2) Indicare l'origine dei prodotti. Quando la dichiarazione di origine si riferisce, in tutto o in parte, a prodotti originari di Ceuta e Melilla ai sensi dell'articolo 42 del protocollo, l'esportatore deve indicarli chiaramente nel documento sul quale è compilata la dichiarazione mediante l'indicazione ''. CM' .
 
(3) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
 
(4) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per esportare animali vivi e prodotti da loro ottenuti, alimenti e mangimi, i produttori italiani devono fornire adeguate garanzie igienico-sanitarie alle autorità dei Paesi importatori. Consultare il sito Ministero della salute
 
(5) Per i prodotti cosmetici può essere richiesto sia il certificato di libera vendita, sia l'attestato di libera vendita.
Per il Rilascio Certificati di Libera Vendita (CLV) per esportazione di prodotti Cosmetici in Paesi al di fuori dell'Unione europea (extra UE), vedi sito del Ministero della salute.
 
(6) Per maggiori informazioni consultare:
Office Ivoirien des Chargeurs (OIC): http://www.oic.ci.
Direzione Generale delle Dogane della Costa d’Avorio: http://www.douanes.ci/